lunedì 17 marzo 2014

Il Lago delle Fate

Il Lago delle Fate è una bella meta per una passeggiata facile ma di grande soddisfazione per il bellissimo paesaggio da cui si è circondati durante la camminata e quando si arriva al traguardo.
Questa passeggiata è bella da fare sia in primavera-estate che in inverno quando c’è la neve.

Per raggiungerlo, dal B&B bisogna prendere la strada che porta a Domodossola, raggiungibile percorrendo la strada che costeggia il lago d’Orta in direzione nord, passando da Gravellona Toce, oppure dirigendosi verso Invorio ed entrando in autostrada a Meina (non c’è pedaggio per l’ultimo tratto di autostrada).
L'uscita è quella di Piedimulera, poi bisogna seguire le indicazioni per Macugnaga fino alla frazione di Borca.
Dal B&B a Borca ci vogliono circa 70 minuti. Posteggiata l’auto ci si avvia per il sentiero molto ben tracciato e abbastanza semplice.
Oggi abbiamo trovato ancora 1 metro di neve, ma il sentiero era ben battuto e non abbiamo dovuto indossare le ciaspole, anche se con il caldo di questi giorni, se non stavamo attenti, ogni tanto la gamba affondava fino al ginocchio.
Da Borca al lago delle Fate si cammina per 35 minuti, poi si può andare oltre ma oggi ci siamo accontentati perché poi avevamo un appuntamento a pranzo con i nostri amici.
All’arrivo al lago delle Fate, che altro non è se non un bacino artificiale con relativa diga di contenimento, c’è un bar che prepara anche panini o piatti caldi.


Per vedere altre foto cliccare QUI.

Per chi è interessato alla civiltà Walser, a Borca c'è anche un museo, ospitato in una casa parrocchiale che risale al XVII secolo.


Nessun commento:

Posta un commento