venerdì 13 giugno 2014

Expo 2015 e promozione turistica del Piemonte




Il sistema camerale piemontese ha firmato un accordo per estendere al Piemonte l’attività di Explora, società partecipata da Expo2015, Regione Lombardia, Camera di Commercio Lombardia e Unioncamere Lombardia.

Explora ha il compito di promuovere la Lombardia e Milano sul mercato turistico nazionale e internazionale, con azioni di marketing e comunicazione, attraverso una offerta organizzata in base alla motivazione e all’esperienza (“club di prodotto”).


Gli operatori turistici piemontesi potranno quindi fruire (a pagamento) degli stessi servizi di promocommercializzazione offerti a quelli lombardi, diventando parte integrante della destinazione turistica legata a Expo2015.  

L’adesione ai Club di Prodotto e agli altri strumenti realizzati da Exploa sarà possibile a condizioni economiche uniformi per il territorio piemontese. 





ll Club di Prodotto.
Per soddisfare le richieste dei clienti attuali, è necessario costruire prodotti turistici basati sulla motivazione e sull’esperienza, e promuoverli secondo tecniche moderne.
Il vecchio modello di promozione basato esclusivmente sulle attrattive turistiche non è più sufficiente a garantire un posizionamento vincente sul mercato.
I Club di Prodotto raggruppano operatori con caratteristiche specifiche e target simili.



Fonte: ho raccolto queste informazioni nel corso di un incontro pubblico alla Camera di Commercio di Novara lo scorso 13 giugno 2014.
 

Nessun commento:

Posta un commento